Dytiscidae

Reperti inediti di Coleotteri acquatici in Italia (Coleoptera: Hydroscaphidae, Gyrinidae, Dytiscidae, Helophoridae, Hydrophilidae, Hydraenidae, Limnichidae, Erirhinidae)

 

Riassunto. Vengono segnalati nuovi dati sulla distribuzione in Italia di 41 specie di Coleotteri acquatici: 1 Hydroscaphidae, 1 Gyrinidae, 13 Dytiscidae, 5 Helophoridae, 14 Hydrophilidae, 5 Hydraenidae, 1 Limnichidae, 1 Erirhinidae.

Il genere Oreodytes Seidlitz, 1887 negli Appennini (Coleoptera, Dytiscidae)



Riassunto. Il lavoro riguarda la distribuzione negli Appennini delle quattro specie italiane appartenenti al genere Oreodytes Seidlitz, 1887: sanmarkii (C.R. Sahlberg, 1826), septentrionalis (Gyllenhal, 1826), davisii (Curtis, 1831) e meridionalis Binaghi & Sanfilippo, 1971; le prime tre sono nuove per l'Emilia; sanmarkii è nuovo anche per l'Appennino Ligure.

Nota sistematica e faunistica su Ilybius pseudoneglectus (Franciscolo, 1972)



Riassunto. Vengono fornite alcune considerazioni sistematiche su Ilybius pseudoneglectus (Franciscolo, 1972) appartenenente al gruppo chalconatus, sottogruppo montanus (Coleoptera: Dytiscidae): la presenza o l'assenza di rughe sull'ultimo ventrite addominale del maschio non è un carattere distintivo per questa specie, che è riconoscibile soltanto per la forma dell'edeago e dei parameri. La specie è segnalata per la prima volta in Albania e per la seconda volta in Montenegro e Romania.

Subscribe to RSS - Dytiscidae