Paride Dioli

Prima segnalazione per la Sardegna di Pinalitus conspurcatus (Reuter, 1875) e note sulla sua distribuzione e biologia (Hemiptera: Heteroptera: Miridae)

 

Riassunto. Viene confermata la presenza in Italia di Pinalitus conspurcatus (Reuter, 1875), che risulta nuovo per la Sardegna. Precedentemente era noto solo di Sicilia. Il suo rinvenimento nel mese di novembre coincide probabilmente con la fioritura tardiva del carrubo (Ceratonia siliqua L.).

Presenza in Toscana e all’Elba del Ligeide tropicale Graptostethus servus (Fabricius, 1787) e altre nuove segnalazioni nel Lazio e in Campania (Hemiptera, Heteroptera, Lygaeidae)



Riassunto. Graptostethus servus (Fabricius, 1787) è stato rinvenuto per la prima volta nell’Isola d’Elba nel 2007 e, successivamente, in altre località dell’Italia centrale dove era totalmente sconosciuto. La distribuzione di questo ligeide è tropicale: Africa, Asia e Australia. Nei paesi mediterranei è molto raro e sono poco note sia la biologia che le piante ospiti. I recenti ritrovamenti di G. servus sono stati effettuati su Hedera helix L. e Mentha spicata L.

Aradus bimaculatus Reuter, 1872, nuovo in Italia (Hemiptera, Heteroptera, Aradidae)



Riassunto. Aradus bimaculatus Reuter, 1872 è una specie nota per poche località Centro-Nord-europee, mentre è pressoché assente nell’area mediterranea dove esistono solo un reperto di Andorra (Pirenei) e altri della Francia meridionale. Recentemente alcuni esemplari sono stati rinvenuti in Emilia (Castelmaggiore - Bologna) sul terrazzo di un condominio circondato da giardini con diverse piante ornamentali. La specie è nuova per l’Italia.

Presenza in Italia di Nagusta goedelii (Kolenati, 1857) e note sulla sua biologia ed ecologia (Hemiptera: Heteroptera: Reduviidae)



Riassunto. Viene confermata da nuovi reperti la presenza in Italia di Nagusta goedelii (Kolenati, 1857). Si tratta delle stazioni più occidentali in Europa per questa specie ponto-mediterranea. Vengono infine ampliate le conoscenze sulla biologia e l’ecologia.

Subscribe to RSS - Paride Dioli